Sanificare gli ambienti chiusi in maniera sicura. Intervista a Mirco Berti, Direttore C-Led Srl.

Grazie all’esperienza di C-Led nel campo della tecnologia UV è stato sviluppato PURE, un
dispositivo per la sanificazione e purificazione dell’aria in ambienti chiusi.

Mirco come mai avete deciso di studiare questo tipo di dispositivo?

Dal 2020, con l’inizio della pandemia, abbiamo deciso di sfruttare l’esperienza pregressa nel campo della tecnologia UV per studiare un prodotto che potesse rispondere all’esigenza sempre maggiore di sanificare gli ambienti che viviamo quotidianamente.
Grazie ad un continuo perfezionamento siamo arrivati ad ottenere anche l’attestazione di un laboratorio certificato che PURE è efficace contro il virus Sars- Cov-2. Dopo 30 minuti riduce la carica virale del 99.998%.

Quali sono le differenze tra la vostra tecnologia e quelle dei concorrenti?

Il nostro dispositivo utilizza la tecnologia a LED UV-A e fotocatalisi.

Rispetto alle tecnologie come l’ozono o le lampade a mercurio, delle quali si sente tanto parlare, i LED UV-A sono totalmente sicuri e PURE può quindi essere utilizzato anche in presenza di persone e animali.

Gli apparecchi ad ozono e mercurio, contenendo invece sostanze chimiche, richiedono delle attenzioni maggiori in quanto nocivi per la salute.

Inoltre i LED UV garantiscono una durata maggiore e una migliore efficienza energetica rispetto ai dispositivi con lampade a mercurio.

Infine, un altro differenziatore importante è il fatto che PURE, essendo privo di filtri che richiedono una sostituzione periodica, non necessita di manutenzione.

Oltre all’efficacia contro il virus Sars-Cov-2, quali sono gli altri ambiti di utilizzo? 

PURE è efficace nella rimozione di contaminanti organici, cattivi odori (anche di animali domestici), fumi, virus, batteri e microorganismi. Alcune delle applicazioni più comuni sono l’utilizzo nelle sale d’attese, all’interno degli uffici, nelle scuole, in ascensore, nelle nostre case….in tutti i luoghi dove c’è permanenza di più persone contemporaneamente.

Lo abbiamo pensato come un dispositivo in grado di rendere gli ambienti chiusi luoghi più sani e sicuri.

Quali sono le ultime novità che state mettendo a punto sul prodotto? 

A breve saranno disponibili due nuove versioni.

La prima a batteria, con cavo di ricarica USB-C, che permetterà l’utilizzo anche senza il collegamento ad una fonte di alimentazione. La seconda versione è quella smart, che prevede la possibilità tramite App di monitorare in tempo reale alcuni parametri ambientali, come la qualità dell’aria e la presenza di CO2, e di regolare la velocità delle ventole.

La sanificazione, soprattutto in ambienti chiusi, è diventato un tema molto sentito negli ultimi anni. Il dispositivo di C-Led rappresenta una soluzione innovativa, adatta a tutti i contesti perché totalmente e sicura e che non richiede alcun tipo di manutenzione. Un modo per sentirsi più sicuri nella quotidianità.

Per scoprire di più su PURE vai sul sito: https://www.c-led.it/dispositivi-led-uv-sanificazione-dellaria/

Questo articolo è disponibile anche in: Inglese

C–LED è l’azienda del Gruppo Cefla che progetta e realizza applicazioni nei settori dell’illuminazione industriale, del visual merchandising, dell’interior design, dell’illuminazione pubblica e del growing.