Sistemi di purificazione con LED UV-C. Sterilizza con i moduli C-LED con la tecnologia UV-C!

Dott. Mirco Berti, Product Specialist LED

La luce ultravioletta ha una lunghezza d’onda immediatamente inferiore alla luce visibile dall’occhio umano e immediatamente superiore a quella dei raggi X.
Da anni studiamo la tecnologia UV applicata alle lampade LED, poiché può essere molto efficace nel ridurre la quantità di batteri, la virulenza di organismi nocivi e presenza di agenti patogeni, oltre alla scomposizione dei composti organici volatili (VOC), quindi riduzione dei cattivi odori in generale.
Perché sono così interessanti?
Le lampade ad ultravioletti suscitano un forte interesse per la capacità di distruggere molecole organiche ed inorganiche, oppure uccidere o inattivare virus e batteri, evitando così di usare prodotti chimici tossici che possano lasciare residui.
L’irradiazione germicida con i raggi ultravioletti risulta essere un metodo molto efficace per la sanificazione, igienizzazione e disinfezione dell’aria e delle superfici dei materiali.
Un utilizzo ancor più “spinto” della luce ultravioletta impiegandola nelle lunghezza d’onda più corte, può arrivare a distruggere il DNA o RNA di batteri e virus, lasciandoli incapaci di svolgere alcune funzioni cellulari vitali, ottenendo così la totale sterilizzazione dell’acqua e delle superfici.

I settori di applicazione di questa nuova tecnologia sono molteplici:

  • Purificazione aria e acqua
  • Conservazione frutta e verdura in frigorifero
  • Igienizzazione linee produttive alimentari
  • Conservazione di materiali e superfici
  • Abbattimento carica microbica
  • Eliminazione cattivi odori
  • Miglioramento delle condizioni di vita all’interno di spazi chiusi


I raggi ultravioletti vengono suddivisi a seconda della lunghezza d’onda in UV-A, UV-B, UV-C e per ogni settore di applicazione vi è la tipologia più idonea da utilizzare.
Uno dei nostri focus oggi è quindi la produzione di lampade con LED UV e lo sviluppo di soluzioni personalizzate sulle esigenze di ciascun cliente, nei differenti ambiti in cui questa può essere applicata.

La tecnologia UV può quindi risultare sempre più importante nella nostra vita quotidiana, ed è resa ancora più efficace grazie al connubio con la tecnologia LED dato che, rispetto alle lampade tradizionali UV, quelle a LED risultano essere ancora più compatte, più efficienti, prive di mercurio o di ozono, (quindi più sicure e meno inquinanti), ed infine presentano un tempo medio di vita maggiore, arrivando a superare le 30.000 ore di vita contro le 10.000 delle lampade UV a mercurio.

Questo articolo è disponibile anche in: Inglese

C–LED è l’azienda del Gruppo Cefla che progetta e realizza applicazioni nei settori dell’illuminazione industriale, del visual merchandising, dell’interior design, dell’illuminazione pubblica e del growing.