Il contesto

Situata a Quarrata, nel pistoiese, EDO Radici Felici è un’azienda all’avanguardia che si occupa della coltivazione di specie ortive in AIRFLOATING, un sistema che hanno brevettato di coltivazione fuori suolo a radice libera, di tipo aeroponico a ciclo chiuso.

L’obiettivo di EDO è quello di incrementare l’efficienza produttiva promuovendo un’agricoltura sostenibile, limitando quindi l’uso di risorse non rinnovabili e scarti.

Coltivazione aeroponica.

È un sistema di coltivazione al chiuso che non utilizza la terra. Le piante vengono posizionate in sistemi appositi costituiti da vasi a rete, soluzioni nutritive a base di acqua e sostanze minerali fertilizzanti e pompe ad aria, che servono a nebulizzare la soluzione liquida.

Questo tipo di coltivazione evita l’utilizzo di sostanze chimiche e permette di ottenere piante dalle elevate proprietà nutraceutiche e con un contenuto di nitrati addirittura al di sotto della soglia minima stabilita dalla legge.

La luce per l’airfloating.

Nella struttura di EDO Radici Felici sono state installate le lampade Top Light Plus 150W, con spettri appositamente studiati per la coltivazione di orticole.

Terminata la fase di germinazione è infatti necessario illuminare correttamente la pianta in modo che il germoglio possa crescere e fiorire. Per questo gli specialisti di C-Led hanno affiancato il cliente per studiare e proporre un sistema di illuminazione che massimizzasse le performance.

PROFARMS
Vitroplant sceglie C-LED