Il Contesto

Vitroplant Italia Srl Società Agricola è parte del Gruppo Agroalimentare Orogel. La società, con sede a Cesena, si dedica al vivaismo e alla micropropagazione. E’ un produttore di piante ad alto valore economico: arbusti-piccoli frutti o albero da frutto. La tecnica della micropropagazione, in sintesi, consiste in un processo che parte da un germoplasma iniziale (una porzione di tessuto fogliare prelevato da una pianta madre campione) che viene alloggiato in appositi contenitori con uno speciale terreno di crescita chiamato Fito Agar che contiene glucosio (che è un prodotto della fotosintesi) e altre sostanze necessarie alla crescita.

Da queste piantagioni di tessuti vegetali si ottengono i germogli (fase di propagazione). Nella fase successiva (allungamento) i germogli si separano e vengono trasferiti in diversi terreni di crescita specifici per generare le radici (fase di radicazione) prima di passare alla fase finale, ossia quella in cui le piante escono in una sorta di “nursery”, o vivaio, e sono esposte, per la prima volta, alla luce solare, dove impareranno ad essere autotrofe, ovvero provvedere da sole alla produzione dell’energia partendo dalla luce solare. In questa fase i vegetali arrivano sani e in ottime condizioni, non solo grazie alle cure degli esperti produttori, ma anche per merito di condizioni di luminosità ideali per ogni fase del processo.

Diverse tipologie di luce per nascere e crescere in perfette condizioni.

Vitroplant, per accompagnare tutte le fasi del processo con la perfetta illuminazione, ha scelto di affidarsi a C-LED. Si parte da una prima esposizione alla luce bianca con uno studiato dosaggio di blu, frequenza da cui dipende in gran parte delle risposte morfologiche e fisiologiche dell pianata, ovvero conformazione e salute della pianta. Si prosegue poi con una combinazione luminosa chiamata “Ambientamento”, formata da bianco, rosso e blu, per sostenere ed “educare” l’organismo nel delicato passaggio da una situazione completamente artificiale, in sterilità, a un contesto esterno in cui dovranno cominciare subito a crescere rigogliose e forti.

Davì Plant sceglie C-LED