Il Contesto

HEDERA è un progetto nato per proporre un innovativo orto e giardino verticale da interno, un piccolo angolo verde che permette di coltivare piante da orto ed ornamentali anche in ambiente domestico.

La sostenibilità è un elemento chiave di questo progetto. Per i vasi è stato utilizzato un materiale bio composito di nuova generazione e il sistema funziona riducendo al minimo il consumo di energia elettrica ed a zero lo spreco di acqua.

Il design è stato studiato con cura dagli architetti Anna e Gian Franco Gasparini per rendere HEDERA un elemento di arredo, che si integri perfettamente in tutti gli ambienti.

Facilità di installazione

HEDERA è un sistema plug & play, è sufficiente collegarlo alla rete elettrica per iniziare a coltivare il proprio spazio verde casalingo.

I parametri di irrigazione e illuminazione sono stati studiati da agronomi specializzati e sono impostati per ottenere la resa ottimale dalle piante, ma possono essere liberamente modificati in caso di esigenze differenti.

Coltivare in ambienti chiusi grazie alla luce.

Ciò che permette alle piante di crescere anche in ambienti chiusi è la luce. Abbiamo studiato il giusto dosaggio di illuminazione ed è stato utilizzato lo spettro luminoso cool white, adatto alle coltivazioni indoor di piante come ortaggi ed erbe aromatiche.

Inoltre, grazie all’utilizzo di lampade a led, è garantita un’elevata efficienza energetica.

PROFARMS