Dall'articolo di Cristiano Riciputi FreskPlaza.it del ven 24 lug 2026
Come possono le colture adattarsi ai cambiamenti climatici e agli stress ambientali?
La risposta passa attraverso la ricerca scientifica avanzata. Presso il Dipartimento di Biotecnologie dell'Università di Verona, ricercatori e docenti lavorano ogni giorno per studiare la genetica, la risposta agli stress abiotici e l'efficienza dei biostimolanti su specie chiave come pomodoro, rucola, mais e vite.
Per supportare un lavoro di tale accuratezza, la precisione della luce è fondamentale.
Grazie alla collaborazione con il nostro partner Organizzazione Orlandelli, abbiamo rinnovato l'impianto di illuminazione della serra universitaria con le nostre soluzioni tecnologiche C-LED:
Nelle serre di ricerca della Dott.ssa Elisa Fasani e della Prof.ssa Anita Zamboni, l'illuminazione C-LED non offre solo un supporto fotoperiodico fondamentale: nel quarto ambiente garantisce la stabilità luminosa necessaria al funzionamento del fenotipizzatore, uno strumento all'avanguardia che crea mappe 3D delle piante per valutarne la crescita e la risposta genetica con estrema precisione.
"Vedere oggi questo impianto tecnologico in funzione, pienamente operativo e performante, è per noi una grandissima gratificazione."
Dalla ricerca scientifica più avanzata alla coltivazione intensiva in serra, continuare a sviluppare soluzioni su misura per il mondo dell'ortofloricoltura è la nostra missione.
Leggi l'articolo completo su FreshPlaza.it