Interlight – Il corretto posizionamento della luce

Le lampade Interlight C-LED sono studiate per fornire luce a piante dal portamento eretto, di notevole altezza, tendenzialmente tipiche delle realtà intensive serricole, nella frazione medio-inferiore dell’architettura fogliare. Nelle serre infatti di norma la luce disposta per la crescita è diffusa dall’alto, naturale o artificiale che sia, ma si riduce notevolmente di intensità negli strati inferiori, pregiudicando la produzione.

Una delle soluzioni più convenienti per il grower consta nel disporre due file di Interlight, a distanze specifiche tra loro, al fine di diffondere la luce lungo l’intero profilo della pianta e di mantenerla omogenea.

All’università di Bologna sono stati effettuati studi su quattro file di piante di pomodoro, con un congruo numero di lampade a LED così da coprire l’intera lunghezza delle file, ed è stata testata la provenienza della luce e l’angolo d’emissione. In questo contesto si è notato come il sistema a doppia Interlight C-LED consentisse di ottenere una resa produttiva di kg/m2 superiore al 200% rispetto all’illuminazione esclusiva da lampade poste sulla parte apicale della pianta e di quasi il 20% in più rispetto a lampade a LED con emissione luminosa parallela al piano del suolo.

L’efficacia della luce prodotta dalle lampade Interlight C-LED è aumentata infatti non solo grazie alla caratteristica di essere all’interno dell’architettura fogliare, ma anche per l’angolo di emissione della luce che, con una particolare incliazione e incidenza perpendicolare sulle foglie, ne massimizza l’intercettazione.

Gli stessi studi sono stati riproposti dalla Fri-El Greenhouse, in collaborazione con C-LED, su 2 ettari per studi approfonditi su più larga scala e, grazie alla conferma dei risultati ottenuti, dal 2018 gli ettari sono passati a 6 a scopo prevalentemente produttivo.

Questo articolo è disponibile anche in: Inglese

Instagram Feed Instagram Feed Instagram Feed Instagram Feed Instagram Feed Instagram Feed

C–LED è l’azienda del Gruppo Cefla che progetta e realizza applicazioni nei settori dell’illuminazione industriale, del visual merchandising, dell’interior design, dell’illuminazione pubblica e del growing.

Leggi anche...
Da C-LED una luce smart per le piante ornamentali in collaborazione con l’Università di Bologna